Il progetto Dimostriamo Goldbach!, come dice il nome, ha l’obiettivo di dimostrare la Congettura di Goldbach. Noi stessi dubitiamo di riuscire in quest’ardua impresa, ma riteniamo che, come in qualunque sfida, la cosa più importante non sia raggiungere l’obiettivo, ma la strada che si percorre per arrivarci. Dietro un problema come la Congettura di Goldbach ci può essere un’affascinante catena di idee e di costruzioni matematiche, ed è questo l’aspetto che ci interessa, a prescindere se alla fine si riesca a dimostrarla o meno.
A chi ritiene che l’obiettivo sia troppo difficile e che quindi non valga la pena provarci, vorremmo proporre una riflessione. Molte cose non è perché sono difficili che non osiamo farle, ma è vero il contrario: proprio perché non osiamo farle, sono difficili. Questa riflessione risale allo scrittore latino Seneca, e la frase in latino riportata sotto il nome del sito è quella con cui egli espresse questo concetto. Abbiamo scelto questa frase come nostro motto perché essa rappresenta bene lo spirito con cui ci approcciamo alla Congettura, nonostante sia considerata un problema molto difficile.
Ma nel coinvolgere nuove persone possiamo essere ostacolati da diversi fattori:
- Il primo fattore è la lingua: per questo abbiamo creato e manteniamo costantemente aggiornata la versione inglese del sito.
- Il secondo fattore è la conoscenza: non pretendiamo che i nostri lettori siano già in possesso delle nostre conoscenze matematiche, ma vogliamo metterli nelle condizioni di poterle acquisire. Perciò abbiamo creato le due principali sezioni didattiche del sito: quella sulla teoria dei tratteggi, che riprende il lavoro originale del 2010 spiegandolo nel modo più semplice possibile, e quella sulla teoria dei numeri, il cui scopo è trasmettere alcune conoscenze basilari di teoria dei numeri, la branca della matematica nella quale si colloca la Congettura di Goldbach..
- Infine, un altro fattore che può ostacolare il coinvolgimento di nuove persone nel nostro progetto, forse il più importante, è l’entusiasmo. Su questo non possiamo far molto, perché è un fattore che dipende in larga misura dal singolo individuo, ma cercheremo di favorirlo col nostro modo di spiegare e di organizzare i contenuti e, nel prossimo futuro, anche con un’intera sezione dedicata alle nostre strategie dimostrative, e mettendo in palio dei premi per chi ci aiuterà a dimostrare alcune cose (mentre lavoriamo a queste nuove sezioni, puoi aiutarci ad accumulare il montepremi con una donazione).