Le nostre strategie dimostrative

Attualmente esistono diversi tentativi di dimostrazione della congettura di Goldbach, che sono completi, nel senso che arrivano alla conclusione, ma contengono una serie di problemi, per cui non sono stati considerati validi dalla comunità internazionale. Noi proponiamo invece alcune strategie dimostrative, che sono ancora lungi dal diventare dimostrazioni complete, ma già contengono dei risultati intermedi interessanti e finora non confutati. Speriamo che questo materiale possa costituire un utile spunto per chi si è messo, come noi, alla ricerca della dimostrazione.

Nelle pagine elencate qui sotto, cercheremo di fare una panoramica delle direzioni in cui si sta muovendo la nostra ricerca della dimostrazione, approfondendo anche alcuni aspetti particolari. Per completezza riportiamo i collegamenti a tutte le pagine di questa sezione, ma non vi consigliamo di leggerle nell’ordine in cui sono elencate, perché la ricerca è per sua natura un processo disordinato che mal si adatta a qualsiasi tentativo, pur utile, di fissare un ordine preciso. Vi consigliamo perciò di partire dalla prima pagina dell’elenco e passare alle successive attraverso i collegamenti contenuti all’interno del testo, seguendo quelli che riterrete di volta in volta più interessanti. Questo tipo di navigazione, tipico del web, è molto più consono alla natura i contenuti che vi proponiamo, rispetto ad una lettura puramente sequenziale.

Nel corso della navigazione, troverete evidenziati alcuni punti ancora aperti, che possono essere dei punti di partenza per successivi approfondimenti. Non siamo in grado di approfondirli tutti, perciò gradiremmo molto ricevere dei contributi dall’esterno. Se pensate di contribuire, ricordate che abbiamo messo in palio dei premi per chi riesce a risolvere alcuni di questi punti aperti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.